Anche quest’anno, come tutti gli anni, avete programmato tardi le ferie e non sapete come organizzarvi per portare Fido con voi o lasciare Felix a casa? Perché agosto è come la Pasqua, non arriva mai sempre nello stesso momento, no? Mannaggia a voi! Quindi, cosa si può fare all’ultimo minuto (oltre a piangere) per organizzare le nostre vacanze a quattro zampe?
Il cibo per il cane in vacanza
Come sempre, la scelta più semplice è ordinare del disidratato o delle crocchette (se il cane fa dieta naturale, io preferisco il pellettato perché il cambio è meno drastico), l’umido è poco pratico da trasportare.
Se avete bisogno di una mano per sceglierlo, sono qui per voi!
Il cibo per il gatto che resta a casa
Ma parliamo dei gatti che restano a casa e che magari hanno fatto molta fatica durante l’anno a passare ad una dieta naturale e adesso che voi partite per le vacanze si trovano senza soli e… senza cibo.
Anche per loro esistono disidratati e umidi che possiamo scegliere insieme, ma ciò che mi preme è aiutarli per il tempo che rimarranno soli. Purtroppo, per i pasti principali è meglio razionare e mandare qualcuno a nutrirli, lasciando magari a disposizione qualcosa da rosicchiare.
Ma lasciamo tutto così, all’aria aperta? Potete chiedere alla persona che vi aiuterà mentre siete spaparanzati al sole di mettere alcuni degli snack preferiti di Felix dentro ai meravigliosi giochi olfattivi che potete trovare sul sito di Boop the Snoot o da Trecciolandia.
Così si evita la noia!
Scopriamo ora insieme quali sono i miei prodotti preferiti per i viaggi a quattro zampe!
Disidratati e liofilizzati
Tutti gli anni parliamo di prodotti disidratati o liofilizzati, che sono il top, ma forse poco economici in caso di cani di grossa taglia. Magari abbiamo anche a che fare con soggetti sensibili a un sacco di cose, per cui la situazione si complica. Ecco le nostre 2 opzioni per le nostre vacanze a quattro zampe:
Monoproteico
La prima soluzione è un prodotto monoproteico alla capra e patate (monoproteico veramente!), con una buona dose di fibre. Ottimo quindi anche in caso di intestini sensibili.
Insetti
L’alternativa stravagante: un disidratato a base di insetti. Zero rischio di ritorsioni nei confronti delle proteine, ma fate attenzione agli ingredienti: ci sono i carboidrati.
Contenitori salvavita
Mettiamo che uno sia bravo e ligio al dovere e decida di portare la carne congelata da casa, ma non abbia poi molta voglia di porzionare i pasti sul momento.
Potreste preparare tutto a casa e metterlo ordinatamente nei contenitori (che possono essere congelati, messi in microonde e anche lavati in lavastoviglie).
Giocattolo multifunzione
In viaggio a Fido non va di prendere le gocce che a casa assume tranquillamente? Dal Regno Unito arriva la soluzione: un simpatico coccodrillo da masticare che ha più di una funzione.
Mettendo le gocce sul giocattolo, Fido le assumerà senza problemi, è un antistress, piace come masticativo, rimbalza e… aiuta a pulire i denti!
Vi forniscono anche lo scovolino con cui lavare i denti al coccodrillo!
Prodotti anti-zecche
E per concludere, un classico da viaggio che dovreste sempre avere con voi e che completa il kit perfetto per l’avventura e per le vostre vacanze a quattro zampe.
Pinza per togliere le zecche
Un prodotto che vi farà sentire più sicuri, facile da usare, leggero e compatto: la pinza per togliere le zecche (che vi prenderete camminando in montagna!).
Non si rinuncia alla montagna, si porta la pinzetta!
Spray repellente
Alla pinzetta, ideale per Fido, potreste anche abbinare uno spray repellente naturale perfetto per voi umani: terrà lontane pulci, zecche, mosche, acari e zanzare.
Gestire una dieta naturale anche in vacanza? SI PUO’ FARE! Ecco come.