Una delle motivazioni che blocca di più i proprietari dall’iniziare una dieta naturale è sicuramente il tempo. Dubitate di poter avere il tempo necessario per cucinare ad esempio, ma anche solo fare la spesa. Insomma il frigo é vuoto per voi, come può essere possibile che riusciate ad avere sempre qualcosa a disposizione per loro? Che si fa, pizza per tutti se succede? Meglio quindi se vediamo assieme quali sono le possibilità per migliorare la vita di un proprietario in balia degli eventi.
Parola d’ordine ORGANIZZAZIONE. Immagino che ogni uno di voi abbia una bella dieta completa, studiata come si deve. Bene, allora sapete esattamente quanto di ogni materia prima consumate alla settimana e quindi al mese. Prima necessità, un luogo e un modo di stoccaggio, molto spazio fisico è indispensabile solo per chi consuma una dose impegnativa di materie prime quotidianamente, per gli altri i normali spazi casalinghi bastano. In realtà anche per chi consuma molti etti, se non kg, di prodotti al giorno una soluzione per quanto riguarda lo spazio ci sarebbe cioè la disidratazione, ma ne parliamo poi.
- Congelare il singolo pasto già completo (cotto, crudo, sia cotto che crudo ), senza olio ed eventuali integratori
- Congelare per singola materia prima. Se avete più soggetti che usano la stessa fonte animale, ma diete diverse (ipotesi se uno mangia i carboidrati e l’altro no) conviene congelare la quantità totale di manzo ad esempio da dividere nelle diverse ciotole e unire poi gli ingredienti mancanti per singolo soggetto.
- Congelare per singola materia prima, e congelare tutto. Come sopra, si congela per singola materia prima se le diete sono simili, e lo stesso vale per verdure e carboidrati, ma in pacchetti separati. Dosi ovviamente giornaliere totali, singolo pacchetto.
- Congelare dei mix. Se avete diete che prevedono giorni dove ci sono più materie prime, la possibilità di preparare già il mix potrebbe essere una soluzione.
- Albergo, b&b o simili, in alcuni è possibile richiedere uno spazio in congelatore e potete portarvi via direttamente la razione, magari semplificata di sola proteina animale, e potete completarla poi in camera con verdura e carboidrati disidratati. Oppure , potete optare per degli alimenti completi disidratati che dovete solo reidratare il tempo necessario. Ci sono ormai diverse aziende che realizzano tali prodotti, alcun
e addirittura ottime che preparano la vostra dieta così come è stata formulata (magari con dei piccoli compromessi) ma disidratata (ve ne spammo qualcuna se chiedete gentilmente). WOW !! Anche qui però vi prego, non è come andare in negozio e prendere quello che c’ è , organizzatevi per tempo.
- Camper, uno dei miei sogni, libertà assoluta ma in un piccolo spazio vitale. Potete portarvi alcune cose disidratate, come frutta, verdura e carboidrati, le materie animali si possono trovare anche lungo la strada, magari semplificando un pochino la dieta momentaneamente e stoccando quello che riuscite. Altra alternativa super moderna e comoda, che forse per gli alberghi non è il massimo, per la quale però dovete fare un pochino di prove… la vasocottura , anche qui vi indico un bel blog di riferimento, a uso umano, per iniziare ad addentrarvi in questo mondo. Con le dovute correzioni, è una tecnica molto valida, anche solo per parte della dieta, in caso ad esempio di esigenze particolari. Io devo dire che mi sono trovata a doverla usare per i miei cani e mi è andata benissimo. Attenzione ai tempi di conservazione.
- Trekking, anche qui vi porto il risultato della mia esperienza e di quella dei miei clienti, ci siamo trovati spesso a dover risolvere questo problema e il disidratato (per lunghi tragitti) è stata la scelta più gettonata.